Traduttore

welcome

sabato 5 dicembre 2009

Muffin all'amaretto



Dopo la giornata uggiosa di ieri, con una pioggia che ha smesso di scendere solo la sera sul tardi, oggi ci ha sorpresi un sole bellissimo che ha deliziosamente riscaldato la mattinata.
Ed è proprio in giornate come queste che si scatena in me più che mai la voglia di pasticciare; stamattina, tra un bucato e l'altro da stendere, mi è scoppiata la voglia improvvisa di dolcetto....al cioccolato, ovviamente! Beh, quando mi succede così ripiego sempre su questa ricetta, velocissima, ma in versione muffin che piacciono tanto ai miei broccoletti.



Solo dopo aver infornato il tutto mi sono resa conto che praticamente ho stravolto la ricetta: non ho messo le uova, ho sbagliato dose di latte e olio....ma dove ho la testa? Nello sbaglio, per fortuna, ne sono usciti dei muffin morbidissimi e buonissimi che poi ho voluto decorare con delle piccole stelle di Natale (almeno c'ho provato a farle, ma ci sono quasi eh) visto che ormai nell'aria c'è odore di feste in arrivo!
Vi scrivo la ricetta "sbagliata", se vi interessa l'altra guardate qui

Occorrono:

¤ 250g farina 00
¤ 50g cacao amaro
¤ 180g zucchero
¤ 1 bicchiere olio di semi di mais (ho usato il bicchiere della nutella)
¤ 1 bicchiere di latte (sempre stesso bicchiere)
¤ 1 bustina lievito per dolci
¤ 10 amaretti
¤ 3 cucchiai liquore all'amaretto

Per la glassa:

¤ 100g zucchero a velo
¤ 2 cucchiai d'acqua fredda

Sbriciolate non troppo finemente gli amaretti, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e con l'aiuto del frullatore elettrico, amalgamateli bene tra loro, se il composto dovesse risultare troppo denso, unite qualche cucchiaio di latte o di liquore; tenete presente che comunque il composto non deve essere liquido ma cremoso. Distribuite l'impasto in pirottini o stampini, e fateli cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 15-20' (fate sempre la prova stecchino!) sfornateli e lasciateli raffreddare.



Ecco i miei, mi piace proprio come sono venuti ^___^

Preparate la glassa facendo sciogliere bene lo zucchero; bisogna ottenere una glassa abbastanza consistente, distribuitela sui muffin facendola colare anche un po' sui lati. Decorate a piacere con dei fiorellini (in mmf) come ho fatto io, oppure potete utilizzare delle ciliegie candite rosse e verdi sempre per rimanere in tema natalizio.



Non a tutti ho messo la glassa, qualcuno l'ho lasciato semplice semplice e poi decorato con fiorellini sempre in mmf e perline argentate.



Mi sembrano carini anche da regalare per Natale, voi che dite, si può fare?

Baci baci

Fiorella

24 commenti:

Betty ha detto...

anche qui giornata uggiosa da ieri e oggi ha continuato.... bellissimi i tuoi muffins natalizi, brvissimaaaaa....

Alessandra ha detto...

tesoro,ma sei un mito.....riesci a sfornare delle delizie anche quando sbagli!!!!!!!!!!!
e quelle stelle di natale...che amooooooooreeeeeee........bellissime!!!!!
su una cosa non siamo simili....a me la voglia di pasticciare viene proprio nelle giornate fredde e piovose...preparare dei dolcetti(e poi mangiarli ovviamente)mi scalda il cuore e mi fa star meglio...insomma mi rasserena la giornata!con questo non voglo dire che nei giorni di sole non pasticcio...capiamoci!!!
bravissima come sempre!!!!!!!
baciotti broccoletta...e appena puoi dammi l'indirizzo del blog di sabina...così la saluto!!

Federica ha detto...

questi muffin sono deliziosi! e siccome qui a casa mia gli amaretti vanno alla grande..li segno da fare!
te ne rubo uno!!
grazie della tua visita! un abbraccio!
baci!

Simo ha detto...

Bell'idea, qui l'amaretto va alla grandissima, me li copio!!!
Complimenti per le bellissime decorazioni quasi natalizie!
Bacioni e buona domenica

dauly ha detto...

alla faccia dello sbaglio!!
sono perfetti,altrochè!
poi io amo tantissimo gli amaretti,stasera hi fatto proprio gli amaretti sardi!!!
mi spiace per francesca,spero non sia una cosa grave e facilmente risolvibile!

Solema ha detto...

Meravigliosi, sembrano sofficissimi e sono davvero stupendi!!
Un bacio a Francesca e a tutti voi auguro una buona domenica..:-))

marifra79 ha detto...

Ma sono riuscitissimi...altro che sbaglio!!!UN ABBRACCIO ad entrambe!!!!

€llY ha detto...

Ciao Fiorella, davvero belle e buone le tue ricette. Ma certo che si possono regalare per natale, sono perfetti questi muffin, io poi li adoro!
Che fameeeeeeeeeeeee.......... ;)

PS: me ne daresti uno?

Elena ha detto...

Ciao carissime! Le vostre ricettine fanno sempre venire una fameeee.....
Io sto' preparando alcuni dolcetti da offrire a Natale o a visitatori improvvisi: Tartufi al rum, i famosi Raffaello col cioccolato bianco, e dulcis in fundo dei piccoli pasticcini di pasta di mandorle e noci! Volete venire da me ad assaggiare???
Un bacio, Elena.

katty ha detto...

buon giorno e buona domenica !!
non mi sembra sbagliati per niente vista la riuscita e sono fantastiche le decorazioni!!! devo provare assolutamente!!!
li definirei favolosi da regalare!! un bacio e a presto
katty

elisa ha detto...

Ciao Fiorella, brutta la giornata anche qui ieri...oggi ci sembra essere uno spiraglio di sole...beh dai anche se sbagliando sembrano essere usciti benone...anche le decorazioni brava...buona domenica...

fiorix ha detto...

ciao fiore..direi che si può fare si come ragalo..sono bellissimi così decorati per natale..poi il rosso delle stelline fa molto chic sul nero cioccolatoso..chissà che buoni!!!
un bacione

FairySkull ha detto...

bellissime le decorazioni !!!

Mary ha detto...

Sono stupendi!

manu e silvia ha detto...

Davvero deliziosi e bellissimi da presentare questi muffin! Con l'amaretto ci piacciono ancora di più!
baci baci

Dajana ha detto...

Proprio ieri ho salvato una ricetta aggiungendo le uova, è i tuoi muffin sono usciti perfetti senza neanche uno :)))
Le stelle sono bellissime!

nicole c ha detto...

è meno male che hai sbagliato ricetta,se la seguivi alla lettera come venivano??complimenti!!

Ylenia ha detto...

Ma daaiii che belliniii
Fanno tanto tanto Natale! :-)

dolceamara ha detto...

Anche qui da me continua a piovere accidenti!!! ma questi muffin sono troppo carini. Brava.

LittLe ConfectioneR ha detto...

fantasticii! sarebbero troppo carini come regalo natalizio per gli amici secondo me!

pinar ha detto...

se si può fare? un dolce pensiero più natalizio di questo non si può!
complimenti

Betulla ha detto...

Ciao ragazze sono ritornata con una ricettina e poi nè sto impostando altre .......mi sbalorda vedere quante belle ricette vedo nel vostro blog....io vi ho perso di vista ma spero di recuperare nn solo con le ricette ma anche dialogando ed aderendo alle raccolte...un bacio e passatemi a trovare

Nanny ha detto...

Ecco come da uno(no forse + di uno) sbaglio può uscir fuori un capolavoro :P

dolci a ...gogo!!! ha detto...

che meraviglia questi muffin sono stupendi sia per i colori le decorazioni che per il sapore!!!spettacolari!!baci imma

Il Nostro Banner...

Due broccole in cucina

Raccolte a cui abbiamo partecipato

Raccolte a cui abbiamo partecipato
miniconcorso di Minù

la Pasqua di Minù

raccolta di Pippi

raccolta di Pippi
Strudel amore mio...

Lady Cocca...e le sue amiche cuochine

Blog Candy... di Betty

Blog Candy... di Betty

Raccolta supergolosa di Imma

raccolta di ELel

raccolta di ELel

IL nostro Candy Blog!

di...Pasticci & Pasticcini....

di...Pasticci & Pasticcini....

raccolta di Stefania

raccolta di Stefania

Bellissimo concorso in simbiosi della mitica Pagnottella

Bellissimo concorso in simbiosi della mitica Pagnottella

quizzy candy di Renata......

quizzy candy di Renata......

Halloween Giveaway

Halloween Giveaway

sfiziosa raccolta di Marsettina e Lory

sfiziosa raccolta di Marsettina e Lory

Raccolta di Erbaluce "Torta di Rose"

Raccolta di Erbaluce "Torta di Rose"

...e sempre di Pagnottella....concorso a premi!!!!!!

...e sempre di Pagnottella....concorso a premi!!!!!!

blog candy di Coccinelle pazze

blog candy di Coccinelle pazze
scade il 21 ottobre

la nuova raccolta di Betty

la nuova raccolta di Betty
scadenza 21 marzo 2010

di Betty...una raccolta sempre a portata dimano

nuova raccolta di Stefania

raccolta di Milena

raccolta di Milena
fino al 24 novembre

raccolta di Dida per festeggiare il suo primo blog compleanno

raccolta di Dida per festeggiare il suo primo blog compleanno
scadenza 30 novembre

la prima raccolta di Piera...partecipiamooo!!!

la prima raccolta di Piera...partecipiamooo!!!
scade il 15 novembre

Biscottiamo??? ... nuova raccolta di Micaela

Biscottiamo??? ... nuova raccolta di Micaela
scade il 6 dicembre

nuova raccolta di ELel

nuova raccolta di ELel
scade il 22 dicembre