
Prima di cominciare il post fatemi esultare un attimo....finalmente ce l'ho anch'iooooooooooooooooooooo!!!!!!! Che cosa? Ma il tanto sognato lievito madre ^___^
Si, ma adesso non pensate che me lo sia fatto da sola...seeeeeeeeee...me ne ha regalato un bel pezzetto il papà di una mia amica, a dire la verità ce l'ho spudoratamente chiesto e lui è stato così gentile da donarmelo :)) Gli ho anche fatto presente che il suo lievito avrebbe probabilmente fatto brutta fine in mano a me, ma lui ha detto che se così fosse stato me ne avrebbe dato ancora un po' ... per fortuna il lievito sta bene...almeno per ora eheheh
Ieri dovevo rinfrescarlo e avrei voluto provare a fare il pane, però mi son detta che forse era meglio cominciare con qualcosa di più semplice e meno laborioso, anche perché adesso devo imparare i tempi di lievitazione che sono un pochino diversi rispetto al lievito di birra che ho sempre usato. Dunque che fare? E qui tiro fuori il libro delle mitiche sorelle Simili...sfoglia sfoglia sfoglia alla fine decido per i grissini...lo so lo so che ve la state ridendo, i miei non somigliano neanche lontanamente ai loro, però sono buoni prrrrrrr ahahhah
Ecco la ricettuzza presa direttamente dal loro libro "Pane e roba dolce"
350g di lievito naturale
500g di farina
280-300g di acqua
12g di sale
75g di olio
farina di semola di grano duro
olio per pennellare
scrivo anche la versione per farli con il lievito di birra per chi magari non ha il lievito madre e volesse provarli ugualmente:
500g di farina
250-280g di acqua
15g di lievito di birra
8g di sale (un cucchiaino colmo)
50g di olio d'oliva
1 cucchiaino di malto d'orzo
farina di semola di grano duro
olio per pennellare
Fare la fontana, amalgamare al centro tutti gli ingredienti e impastare energicamente per 8-10'
L'impasto non deve essere troppo morbido. Formare un filone rettangolare di circa 30x10cm, appoggiarlo su di uno strato di farina di semola di grano duro, pennellare la superficie e i lati con l'olio e cospargere con altra farina di semola. Coprire a campana e lasciar lievitare per 50-60'.
Con un coltello a lama alta o con una spatola tagliare dal lato corto dei bastoncini larghi circa un dito e senza smuovere troppo la pasta afferrarli al centro con le dita e assottigliarli tirandoli delicatamente e spostando le dita verso l'esterno mano mano che la pasta si assottiglia.
Disporli sulla teglia un poco distanziati e regolarli con le dita per uniformare lo spessore dei grissini. Se prendete troppa pasta e il grissino risulta troppo lungo, tagliatelo al limite della teglia e il pezzetto che vi rimane cuocetelo così com'è poiché non è possibile reimpastarlo. Mettere subito in forno a 200° per 18-20' circa

Baci baci
a presto
Fiorella






















9 commenti:
Anche tu allora da adesso fai parte del club della p.m, eheheheheh!
Ottimo inizio, quei grissini sono favolosi...prova anche i crackers, io li faccio anche quando ho degli eccessi da rinfresco
Buon pomeriggio!
Eccomi cara Fiorella!!! Tomaso ricomincia ha fare il suo solito giro per darvi un saluto...
ora il giro diventa sempre più lungo dunque per vedermi può succede che passi del tempo:)
Questo e un gioco di parole...Credemii vi voglio bene ha tutte/i,
Tomaso
i tuoi grissini sono fantastici...anche io ho avuto regalato un paio di anni fa il lievito madre...purtroppo l'ho perso...spero di averne presto altro...un baciottolo:-)
Annamaria
Evvai!!!! Che gioia il lievito madre e che soddisfazione mista ad emozione impastare con isso ^_^
Il mio è ancora in letargo dall'ultima pennichella...tra qualche giorno compirà due anni.
Non ho ancora realizzato i crissini.
bacioni tesò
ottima scelta!
Questi grissini sono favolosi, ad averla la p.m.!La tentazione di provare è forte ma ho paura che con me non avrebbe vita lunga!
Un abbraccio
ben venuta nel fantastico mondo (ahimè, la mia è morta da poco...ma fra pochi giorni la rifarò!!!) i tuoi grissini sono bellissimi e chissà quanto devono essere buoni!!!WOW!!!Complimenti!!!
bellissimi..
complimenti davvero.. si vede che sono straordinari..
Matteo
buoniiiiiiiiiii sti grissini!!!
dovrò "lavorarmi" anch'io qualcuno prima o poi per aver un pezzetto di lievito madre!!!!
ciao Patty
Posta un commento